Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRUSCHETTA
Apri Voce completa

pag.293


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
BRUSCHETTA.
Definiz: Propriamente Diminut. di Brusca, e vale Fuscelluzzo, usato però più specialmente al plurale a significare Una sorta di giuoco fanciullesco fatto con dei fuscelli o fili di paglia ineguali. –
Esempio: Not. Malm. 1, 180: Credo che si chiamino Bruschette e non Buschette, o forse in ambedue i modi: che è un giuoco da fanciulli, e si fa con pigliare tante fila di paglia, o d'altra materia simile, quanti sono coloro che hanno a concorrere al premio proposto; e quel filo che tira il premio si fa o più lungo o più corto degli altri. Detti fili s'accomodano fra due assi o in mano, in modo che non si veda se non una delle due testate di essi; per le quali testate, ciascuno dei ragazzi cava fuori il suo; e quello che tira il più lungo o il più corto, secondochè è destinato, conseguisce il premio proposto.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 14: In quanti modi si fa lo 'ndovinamento che si fa per sortes?.... In molti modi:.... alcuna volta per certe cedole scritte,.... e considerasi chi le toglie; e simigliantemente ne' fuscelli non eguali, cioè bruschette, chi la maggiore o la minore tolga.
Esempio: Lipp. Malm. 2, 39: Appunto il re sollecita e commette, Che pe' primi si tirin le bruschette.